La pulizia degli infissi

Un’accurata pulizia mensile consente il mantenimento della lucentezza superficiale del prodotto. Quando si puliscono i serramenti è utile non limitare tale operazione solo ai vetri, ma estenderla a tutta la superficie verniciata: questo permette di rimuovere tracce di smog, piogge acide e polvere che, depositandosi, ne corrodono lo strato di film verniciante, diminuendo la protezione.
Per pulire gli infissi senza danneggiare la pellicola di vernice, suggeriamo di utilizzare acqua addizionata ad un detergente neutro (es. detersivo per stoviglie). Sono invece da evitare detergenti a base acida, ammoniacale o alcool.
Raccomandiamo particolare attenzione nel caso di avvolgibili e zanzariere: la pulizia dovrà riguardare sia il telo avvolgibile sia le guide, per permettere al meglio lo scorrimento del telo avvolgibile e della zanzariera.

portone

La pulizia del sistema di drenaggio acqua (manutenzione con cadenza annuale)

Per poter operare in modo opportuno, i gocciolatoi, che hanno il compito di drenare (sistema di fuoriuscita) le acque meteoriche, vanno tenuti controllati, verificando in particolare:

  • la pulizia complessiva del gocciolatoio
  • la pulizia interna dei fori e delle asole di scarico acqua, che devono essere sgombri da sporcizia, sedimenti o insetti

Ogni pulizia va effettuata con l’impiego di prodotti neutri che non aggrediscano le superfici trattate.

Verifica delle guarnizioni di tenuta (manutenzione con cadenza annuale)

E' opportuno verificare periodicamente lo stato delle guarnizioni e, quando necessario, provvedere alla loro sostituzione, semplicemente estraendo la vecchia guarnizione ed inserendone una nuova. Per la nuova guarnizione è consigliabile rivolgersi al produttore della finestra: l’eventuale utilizzo di una guarnizione non idonea potrebbe causare serie difficoltà di manovra e di tenuta dell’infisso.

vetrata

Ingrassaggio e regolazione della ferramenta (manutenzione con cadenza annuale)

Il controllo dello stato di usura ed il corretto ingrassaggio delle parti mobili costituisce uno step di manutenzione fondamentale per il mantenimento della funzionalità e della sicurezza del serramento. Nel caso in cui venga verificato uno stato di usura elevato, è importante contattare il fornitore che provvederà alla sostituzione del pezzo. Negli altri casi, si potrà procedere all’ingrassaggio di tutte le parti mobili (cerniere, incontri, aste e nottolini di chiusura, aste di scorrimento, fermi a scatto). Per l’ingrassaggio si potrà utilizzare grasso per cuscinetti, vaselina tecnica, olio.

Eliminazione resine (manutenzione con cadenza variabile)

L’eliminazione delle resine eventualmente fuoriuscite dal materiale ligneo può avvenire mediante l’impiego di una emulsione formata al 50% da alcool ed al 50% da acquaragia o da prodotti specifici.

  • Nel caso in cui siano presenti gocce di resina sull’infisso, procedere all’eliminazione con la soluzione sopra citata, ripristinando poi la zona priva di vernice.
  • Nel caso in cui siano presenti sacche di resina, è necessario svuotarle e provvedere al ripristino con apposito stucco da legno. Una volta che lo stucco si è solidificato, ripristinare la vernice di protezione della parte trattata.

ATTENZIONE: la soluzione consigliata, come altri prodotti disponibili sul mercato, può rivelarsi troppo aggressiva per la superficie verniciata, in particolare se sono stati utilizzati prodotti all'acqua. Pertanto è sempre bene:

  1. verificare il tipo di vernice utilizzata (richiedendo informazioni al serramentista)
  2. utilizzare prodotti specifici, disponibili sul mercato
  3. seguire le indicazioni del serramentista e del produttore della vernice, al fine di evitare danni alla superficie dell'infisso

Si tenga inoltre presente che l’asportazione delle gocce di resina presenti sul serramento può essere effettuata con migliori risultati durante l'inverno: il freddo, infatti, cristallizza la resina che può quindi essere asportata meccanicamente in modo facile (anche con una semplice pressione). La presenza di piccole gocce di resina sul serramento non è da considerarsi difetto, in quanto essa è normalmente presente nel materiale ligneo.

Ripristino della chiusura dell’anta in caso di falsa manovra anta/ribalta

Nel caso in cui, con l’anta aperta a battente, si sia riuscita a ruotare la maniglia verso l’alto (apertura a ribalta) è necessario:

  1. accostare e mantenere accostato l’angolo superiore destro (per ante con apertura destra a tirare) dell’anta al telaio
  2. premere il meccanismo di falsa manovra (levetta inclinata, normalmente situata nella metà inferiore della ferramenta di chiusura dell’anta)
  3. contemporaneamente portare la maniglia in posizione di apertura a battente (maniglia orizzontale)
  4. rilasciare il meccanismo di falsa manovra
  5. portare l’anta in chiusura e chiudere ruotando la maniglia verso il basso

portone_vetrata

Verniciatura - rigenero

Un infisso ancora in buono stato, ma con il film di vernice leggermente consumato, potrà recuperare la brillantezza originale mediante l’utilizzo di specifici prodotti rigeneranti (es. XEC 20 Xilocrom MILESI, Adler). Per ottenere il risultato ottimale, si consiglia di applicare il prodotto almeno una volta ogni sei mesi. Dopo aver lavato i serramenti come descritto precedentemente, applicare il prodotto con un panno morbido su tutta la superficie, sia esterna che interna. Lasciare asciugare e ripassare con un panno asciutto.

Verniciatura - ripristino e rinnovo

Con il passare del tempo è utile procedere ad un accurato controllo del film di vernice del serramento. Qualora si noti un assottigliamento dello spessore del film di vernice, una maggiore ruvidità e una minore brillantezza della superficie, è necessario intervenire con un’operazione di rinnovo per evitarne il degrado. Normalmente gli infissi che richiedono più frequentemente operazioni di rinnovo sono quelli esposti a sud.
Per rinnovare un serramento procedere pulendo tutta la superficie come descritto precedentemente e carteggiare tutto l’infisso con carta abrasiva di grana 280-320, senza esercitare troppa pressione sugli angoli per non togliere colore. Spolverare e coprire il vetro con nastro adesivo e carta per evitare di sporcarlo. Applicare una mano di vernice (chiedere informazioni sul prodotto da utilizzare) e, nel caso di vernici all’acqua, dopo circa quattro ore applicare una seconda mano di prodotto. Aspettare almeno 24 ore dall’ultima mano di vernice prima di chiudere i serramenti. E’ importante cercare di non verniciare sistemi di chiusura, cerniere e ferramenta, guarnizioni e silicone.

Verniciatura - restauro

Questa operazione è necessaria quando il serramento o parti di esso non sono state adeguatamente curate e presentano alterazioni del film di vernice. Per una corretta operazione di restauro, è necessario asportare completamente gli strati di vernice danneggiati, carteggiando con carta abrasiva di grana 80-100 insistendo particolarmente su eventuali macchie, fino ad arrivare al legno sano. Procedere poi stuccando piccole crepe e buchi. Dopo aver lasciato asciugare lo stucco, carteggiare le parti riparate togliendolo completamente. In seguito spolverare e coprire il vetro. Applicare poi l’impregnante del colore originale nelle parti in cui il legno è rimasto senza colore. Applicare in seguito due mani di vernice come descritto precedentemente nel capitolo "Verniciatura - rinnovo".

S.A.F.A. s.n.c.

S.A.F.A. festeggia il cinquantesimo anno di attività. L’attuale produzione di scuri in legno, finestre e porte finestre (compresi serramenti speciali come scorrevoli alzanti, bilici, oblò…), portoncini d’ingresso e porte interne si è sviluppata progressivamente dopo oltre cinquant’anni di esperienza nella lavorazione del legno. Serramenti in legno e legno - alluminio che soddisfano le attuali esigenze di risparmio energetico e due grandi novità: finestre legno – alluminio KLIMA e finestra in legno dello spessore di 92mm. Con gli infissi S.A.F.A. potrai agevolmente usufruire degli incentivi fiscali per il risparmio energetico.

Contatti & Info